Documenti & deliberati ANF

- ATA Bergamo
- ATA Roma

Lo Statuto approvato dal Congresso Straordinario 2010

documento Pdf newsletter 18.09 (712 KB)

documento Pdf Programma CS ANF 2010 (51 KB)

documento Word ATA ROMA - Proposta modifiche Statuto ANF (2010) (105 KB)

documento Pdf Bozza Statuto ANF con proposte di modifica ATA BG (101 KB)

documento Word note sullo statuto della ATA di Bologna (66 KB)

documento Word PROPOSTA ATA Busto A. x Mod. Statuto ANF - CS 2010 (193 KB)

documento Word STATUTO ANF (dal sito 2010) (110 KB)

documento Pdf Mozione per il Congresso Straordinario (65 KB)

documento Word Statuto ANF Vigente con MODIFICHE CS 8-10 ottobre 2010 (157 KB)

CONGRESSO ORDINARIO NAPOLI 2009

2009

Roma, 20 mag. (Apcom) - L'Associazione nazionale forense ha eletto per acclamazione Ester Perifano nuovo segretario generale per il triennio 2009 -2012. "Viviamo una fase cruciale, tra crisi economica e trasformazioni sociali - ha detto il neo segretario - gli avvocati sono chiamati a varare riforme coraggiose al proprio interno e a farsi promotori di interventi strutturali per tutto il comparto Giustizia. Per questo nei prossimi tre anni l'azione di Anf, pur non perdendo di vista i numerosi settori di intervento della politica forense, si concentrerà in particolare sulla riforma dell'ordinamento forense, della previdenza e del processo civile". Senza tralasciare però, ha continuato Perifano, "l'attività sindacale in senso stretto: bisognerà avviare una stagione di rivendicazioni concrete tendenti al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli avvocati". Rinnovati in larga parte anche i vertici con l'inserimento di avvocati giovani anche alla prima esperienza nazionale e molte donne. L'Anf, infatti è una delle poche realtà nella quale, non solo il segretario generale, ma gran parte del vertice del gruppo dirigente è a maggioranza femminile (4 donne su 7 nel direttivo). I sei componenti del nuovo direttivo, oltre al segretario generale, sono: Palma Balsamo di Catania, Pasquale Barile di Bari, Brunella Brunetti di Busto Arsizio, Emanuele Spata di Padova, Maria Giovanna Villari di Napoli e Paolo Zucchi di Parma. A completare il quadro del nuovo organigramma è l'ufficio di presidenza (organo di rilevanza interna per Anf), composto dal presidente Pier Enzo Baruffi di Bergamo e dai due vicepresidenti Giuseppe Della Rocca di Napoli e Antonferdi De Simone di Roma. Ci sarà inoltre una "squadra allargata" che avrà competenze su settori specifici: Mario Scialla su giurisdizione e processo penale, Milena Liuzzi sulla previdenza, Laura Pernigo sull'ordinamento giudiziario, Fedele Moretti e Sergio Paparo sugli Ordini forensi, Bruno Sazzini su processo civile, [...continua con il testo completo della notizia "CONGRESSO ORDINARIO NAPOLI 2009">>]