Il Sindacato Forense

s.ivo di bretagna

Sant'Ivo di Bretagna
Patrono degli Avvocati - 19 maggio

Ivo (Yves in francese) Helory de Kermartin, patrono degli uomini di legge, dei giudici e dei docenti di discipline giuridiche, studio' a Parigi alla Sorbona e fu discepolo di San Buonaventura.
Il suo Vescovo lo fece sacerdote e gli affido' il tribunale, nel quale anche i poveri erano sicuri di trovare giustizia. Nobile di nascita, fece del castello di famiglia un ospizio ed egli stesso si ridusse a vestire rozzi panni perche' aveva donato tutto. Sempre oberato di incarichi, riusciva a predicare in diverse parrocchie, che raggiungeva a piedi.
Scrisse molto sulle leggi, e il suo “Decretum” ebbe una notevole influenza sul diritto canonico.
Dalle sue parti ancora aleggia il detto “Sanctus Yvi erat Brito / Advocatus et non latro / Res miranda populo” (Sant'Ivo era Bretone / avvocato e non ladro / una meraviglia agli occhi del popolo), frase che la dice lunga su quanto si pensava della professione.
Stanco, piegato dalle mortificazioni corporali, malato, Ivo rinunciò al sacerdozio e si dedicò totalmente ai poveri, compiendo per loro molti miracoli.
Morì nel 1303, pianto da tutti i suoi beneficati.
Dalla sua morte, avvenuta il 19 maggio 1303, non vi fu in Bretagna un santo più popolare di lui, ebbe sin da allora un culto straordinario, diffuso specialmente dai marinai brettoni, in tutti i luoghi ove sbarcavano, perfino in Canada; s. Yves dei brettoni era il loro santo nazionale.
Nacque nel castello di Le Minihy presso Tréguier il 17 ottobre 1235; Yves Hélory de Kermartin era figlio di un modesto gentiluomo, fu allevato piamente da sua madre, fino ai 14 anni, quando partì per Parigi insieme al suo precettore Giovanni di Kerhoz, che in seguito diverrà suo discepolo.
Studiò teologia ed altro per dieci anni alla scuola di san Bonaventura, poi si spostò ad Orleans per studiare diritto, si affermò nelle due città come studente serio, dolce, caritatevole, incline alla pietà e alla [...continua con il testo completo della notizia "S. Ivo di Bretagna Patrono degli Avvocati">>]

Breve Storia dei Sindacati Forensi (1964-1996)

Giuliano Berti Arnoaldi Veli
Breve Storia dei Sindacati Forensi