ANF Webinar su Zoom, 23 e 24 ottobre 2020:

Categoria: Eventi
Data pubblicazione: 14 ottobre 2020

Cari Colleghi,

Vi segnalo il seminario webinar gratuito e in corso di accreditamento, organizzato da ANF, dal titolo: "Lawers4Rights: la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Il ruolo delle professioni legali" (progetto co-finanziato dal Programma Giustizia dell'Unione Europea, 2014-2020).

Di seguito comunicazione del Segretario Generale ANF Avv. Luigi Pansini.

“Gentili Dirigenti di Sede

Gentili Consiglieri

la settimana prossima, precisamente i giorni 23 e 24 ottobre 2020, si terrà il webinar organizzato su Zoom da ANF dal titolo “Lawers4Rights: la carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Il ruolo delle professioni legali.”.

Vi allego il programma del seminario nella doppia versione italiano / inglese, valido anche ai fini dei crediti formativi; vi parteciperanno, tra gli altri, il Consiglio Nazionale Forense, il Giudice della Corte Costituzionale prof. Francesco Viganò, l’Avv. Nicola Canestrini, la collega spagnola Eva Massa Arranz, la collega bulgara Diliana Markova, i nostri amici Donata Cappelluto e Michele Tempesta della sede ANF di Parma e Mario Scialla della sede ANF di Roma. Fondamentale anche l’apporto di Giulia Martini che partecipa attivamente alla realizzazione del progetto.

Inoltre, rimetto il link per le relative iscrizioni: https://lawyers4rights.eu/event/seminar-on-the-charter-of-fundamental-rights-4/, cliccare poi su “application form”; è consigliata la conoscenza della lingua inglese.

Dal sito è possibile procedere con il download di tutti i report, in inglese, relativi ai due temi trattati nel particolare: il ricongiungimento familiare nei fenomeni migratori e la legislazione contro il terrorismo internazionale. I report trattano i temi indicati nell’ottica europea e in quella nazionale dei soggetti partecipanti al progetto.

Il seminario, di cui ho dato notizia nel corso del consiglio nazionale di inizio ottobre a Roma, patrocinato dal Consiglio Nazionale Forense, segue quello in presenza di Milano (febbraio 2020) e quello in modalità mista (presenza / webinar) di Burgos, Spagna (settembre 2020) e rientra nell’ambito delle competenze in capo all’Associazione Nazionale Forense nell’ambito del progetto europeo Lawyers4Rights finanziato dalla Commissione Europea (JUST-JTRA-EJTR-AG-2017 | Proposal ID 806974 | Progetto finanziato dal Programma JUSTICE 2014-2020).

La nostra associazione, così come ampiamente illustrato nella mail del 24 febbraio 2019, con l’allegato absract delle attività ANF, ha lavorato, lavora e lavorerà sino a dicembre 2021 con  associazioni e istituzioni bulgare e spagnole, con l’Ordine degli Avvocati di Milano e Confprofessioni.

Il progetto, originariamente di 24 mesi e poi prorogato sino al 2021 a causa dell’emergenza Covid-19, si propone di:

• comprendere il ruolo della Carta dei diritti fondamentali dell'UE (CFR) di fronte a sfide emergenti come la migrazione e terrorismo;
  • promuovere una conoscenza di base dell'origine, dello scopo e della portata della legge europea sui diritti umani;
  • familiarizzare i beneficiari con l'applicazione del CFR a livello nazionale secondo il trattato di Lisbona;
  • rendere consapevoli le professioni legali dell'importante ruolo che svolgono nel campo dei diritti umani;
  • migliorare la cooperazione tra le professioni legali e sviluppare la comprensione degli elementi essenziali del diritto dell'UE applicabile in ogni contesto nazionale.

Mi auguro che possiate partecipare numerosi e dare notizia dell’appuntamento anche a tutti gli iscritti ANF e agli iscritti ai fori di rispettiva appartenenza.

Vi ringrazio e Vi auguro un buon pomeriggio.

Segretario Generale ANF

Avv. Luigi Pansini

Un caro saluto!

Rossella Gasparini