News: In emergenza: un pensiero, qualche comunicazione e tre allegati (DL emanando)

Categoria: News
Data pubblicazione: 16 marzo 2020

Cari Associati,

Buon giorno a tutti!

Sotto e-mail del Segretario Generale ANF Avv. Luigi Pansini.

“Gentili Consiglieri Nazionali, cari amici,

spero tutti Voi stiate bene e a casa. Trovare parole giuste in questo momento è assai difficile, almeno per me.

Bergamo, Busto, Venezia, Padova, Bologna, Parma, Firenze, Napoli, Sassari, Bari, Cagliari, Palermo, Roma, ecc.; non c'è sede, non c'è città, non c'è regione che non desta preoccupazione.

A tutti Voi, agli associati, il pensiero mio, dei componenti del direttivo, della tesoreria, dell'ufficio di presidenza, della nostra associazione.

Ce la faremo, ce la dobbiamo fare; responsabilità, prudenza e disciplina. Non si molla.

Alcune notizie, nel mare magnum della comunicazione di questi giorni e di quelli a venire.

Venerdì scorso, Confprofessioni, alla quale la nostra associazione aderisce, ha riunito la sua giunta e ai suoi lavori ha partecipato Paola Fiorillo per ANF.

Ecco alcune delle misure previste dalla confederazione per i professionisti.

Sostegno al reddito

Gli studi professionali possono accedere alle misure sul sostegno al reddito già previste dal Ccnl degli studi professionali. In questi casi, il beneficio consiste in un contributo a sostegno della retribuzione oraria lorda persa in seguito a riduzione/sospensione dell’orario di lavoro.
Smart working

Ebipro per agevolare il lavoro a distanza interviene con un rimborso a favore del datore di lavoro per le spese sostenute nell’acquisto degli strumenti necessari (personal computer, monitor, stampanti...). L'importo viene riconosciuto per ciascun lavoratore interessato.
Accesso al credito

Ebipro, attraverso Gestione Professionisti, ha stanziato un contributo a Fidiprof che potrà consentire l'accesso a finanziamenti per investimenti e liquidità per tutta la durata dell'emergenza, ma anche per stimolare la ripresa delle attività degli studi post emergenza.

Attenzione, però: le prime due  misure valgono per chi ha dipendenti la terza per tutti, basta iscriversi alla gestione professionisti dal sito di EBIPRO; restano ovviamente valide tutte le misure già previste dal CCNL studi professionali.

La modulistica, per alcune misure, è già disponibile sul sito

ebipro.it  http://www.ebipro.it/?page_id=968

Vi prego di consultare i siti di confprofessioni e dei suoi vari enti partecipati; noi, comunque, siamo a vostra disposizione.

Sempre, nel fine settimana, Confprofessioni ha chiesto agli aderenti di optare per una politica comune di indirizzo nei confronti della politica, chiedendo a ciascuna sigla aderente di indicare, in termini generali, misure che possano essere chieste al governo per affrontare l’emergenza lavoro nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

Queste, alcune delle necessità indicate nella nota trasmessa da Confprofessioni al governo:

·       elevare alla soglia massima ISA, pari a poco più di 5 milioni di ricavi (€ 5.164.569), il limite per la sospensione dei versamenti tributari e previdenziali previsti per lunedì 16 p.v.;

·       sospendere, per l'anno 2020, gli effetti della norma che blocca le compensazione dei crediti fino alla presentazione della dichiarazione dei redditi, con ritorno alla libera compensazione per i crediti derivanti da imposte dirette fino a 5 mila euro;

·       prevedere norme chiare e precise che dispongano, espressamente, che tutti i termini processuali sono sospesi e che le udienze sono rinviate sino a dopo il tre aprile, per la giustizia, civile, penale, contabile, amministrativa, fiscale;

·       dotare le casse private di liquidità da utilizzare esclusivamente ed immediatamente per misure di welfare a favore dei propri iscritti;

·       rinviare l'entrata in vigore del codice della crisi d'impresa;

·      rinviare l’approvazione dei bilanci e degli adempimenti connessi (cda, ecc.);

·       rinviare i termini per gli invii telematici degli adempimenti fino a settembre.

Infine, vi rimetto il testo dell’adottando decreto, nell’ultima versione messa poco fa a disposizione da Confprofessioni, con la relativa relazione illustrativa.

Domani, inizia una settimana veramente impegnativa. Con preghiera di informare tutti i nostri iscritti.

Da parte nostra, un abbraccio affettuoso a tutti Voi.

Gigi”

Saluti!

Avv. Rossella Gasparini

Capo IV ulteriori disposizioni 15.3.2020 ore 13.docx