A.N.F. Associazione Nazionale Forense - Sede di Roma

utilità

Albi di Periti e CTU accreditati presso il Tribunale di Busto Arsizio per l’anno 2013

file generico ALBO PERITI 2013 (435 KB)

file generico ALBO 2013 CTU (1,98 MB)

Tabella del Contributo Unificato

In allegato la tabella del contributo unificato già in vigore. Saluti. Il Presidente Avv. Ivan Pera

documento Pdf Contributo Unificato 2013 (242 KB)

Cassa Forense - Contestazione omissioni e ritardi

imagesCA0ONJYQ

La Cassa di Previdenza Forense fa sapere all'avvocatura che, a seguito dell'ultimazione di verifiche effettuate sui versamenti previdenziali degli anni passati, sono ormai in via di spedizione (lo si apprende dalla newsletter della Cassa datata 2 febbraio 2012) numerose lettere di contestazione (si parla di oltre 56.000) dirette ad altrettanti avvocati che non hanno provveduto nei termini ai versamenti dovuti, o che abbiano omesso di pagare i contributi, o che non abbiano inviato il Modello 5. “L'obiettivo ultimo di questa operazione - si legge nella newsletter della Cassa - è quello di ripristinare una situazione di efficienza e tempestività, a regime, in tutte le attività di controllo e di accertamento contributivo, migliorando la solidità dell'Ente nel medio e lungo periodo e garantendo parità di trattamento tra tutti gli iscritti”. L'accertamento delle irregolarità potrà comportare sanzioni rilevanti, anche se dalla Cassa si avverte che, qualora si proceda alla regolarizzazione spontanea prima di ricevere la comunicazione della contestazione, saranno ridotte in misura del 50% secondo quanto previsto dall'art. 14 del nuovo regolamento sulle sanzioni. Le finalità, e la solerzia della Cassa nel volerle perseguire, sono dunque meritorie nell'interesse di quell'avvocatura che rispetta le regole. Quel che ci si aspetta è che ci sia altrettanta sollecitudine da parte della Cassa nell'affrontare altre e forse più rilevanti questioni a tutela degli interessi degli avvocati, ad esempio l'approfondimento delle questioni riguardanti l'art.24 e le conseguenze che il mancato rispetto comporta per noi tutti.

da ANF TV notizie

RC Professionale Convenzione Cassa Forense - Assicurazioni Generali

CF

CONVENZIONE 2012 Collegati

Condizioni aggiornate al febbraio 2012

CASSA - SCADENZE 2012

imagesCA6WMOWZ

Nuova modalità di riscossione del contributo modulare obbligatorio a partire dall'anno 2012

A partire dal 2012 la riscossione del contributo minimo modulare avverrà in quattro rate di uguale importo, unitamente agli altri contributi obbligatori. Verranno pertanto emessi quattro bollettini MA.V. invece di cinque, con un minor costo per la Cassa e per gli iscritti.

Il pagamento del contributo minimo modulare in forma rateale avverrà insieme al pagamento del contributo minimo soggettivo, del contributo minimo integrativo e del contributo di maternità, entro le scadenze:
29 febbraio 2012 - 30 aprile 2012 - 30 giugno 2012 - 30 settembre 2012. Il versamento potrà anche essere effettuato in unica soluzione il 29 febbraio 2012.

Quando le scadenze cadono nella giornata di sabato o di domenica il termine è prorogato al lunedì successivo.
Sanzioni e interessi per omissione o ritardo nel pagamento di detti contributi decorrono dalla ultima data di scadenza, come previsto dall'art. 9 del Nuovo Regolamento per la disciplina delle sanzioni.

Il contributo maternità 2012

Il contributo di maternità dovuto dagli iscritti alla Cassa Forense per l'anno 2012 è stato fissato dal Consiglio di Amministrazione in € 116,00. Il contributo è stato determinato, seguendo precise direttive ministeriali, sulla base della situazione di equilibrio tra contributi versati e prestazioni erogate e tenuto conto dei risultati della gestione relativi all'esercizio 2010. La deliberazione, unitamente alla relazione tecnica, è stata trasmessa per l'approvazione al Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, al Ministero dell'Economia e delle Finanze e al Ministero della Giustizia.
Si precisa che lo stesso contributo per l'anno 2011 ammontava ad € 158,00.

Dettagli a cura di Franca Martellone - Cassa Forense
www.cassaforense.it

NUOVA Tabella Contributo Unificato dal 1 gennaio 2012

A cura dell'Unione Ordini Forensi della Sicilia e dell'Unione Triveneta dei COA

documento Pdf Tabella CU dal 01-01-2012 (390 KB)

ISVAP - Guida pratica alle assicurazioni

Le regole spiegate dall'autorità di vigilanza del settore
ISVAP www.isvap.it

documento Pdf ISVAP - Guida alle assicurazioni (2011) (297 KB)

GUIDA FISCALE Giovani Avvocati - 2010

imagesCA038T4B

A cura dell'Ordine degli Avvocati di Genova e
della Direzione Regionale della Liguria
Coordinamento editoriale e progetto grafico San Giorgio Editrice

Il testo della Guida, così come tutte le pubblicazioni
dell'Agenzia delle Entrate può essere riprodotto liberamente, con
qualunque mezzo, a condizione che siano citate la fonte e la data
di aggiornamento.

Presentazione
Chiunque si accinga ad intraprendere un'attività libero professionale, non può non
porsi preliminarmente il problema di conoscere il regime fiscale applicabile alla
medesima, anche al fine di optare sin dall'inizio, se percorribili, per soluzioni che
gli consentano di far ricadere detta attività nell'ambito di trattamenti tributari
agevolati, previsti proprio per i primi anni di esercizio della professione, nonché al
fine di evitare di commettere errori che lo facciano incorrere nelle gravose sanzioni
amministrative fissate dalla normativa fiscale.
L'Avvocatura non fa eccezione a questa regola.
In considerazione, pertanto, della centralità - e della delicatezza - del tema, il
Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova è lieto di aver offerto il proprio
contributo alla redazione e pubblicazione della presente Guida, redatta dagli
esperti dell'Agenzia delle Entrate, in coordinamento con lo stesso Consiglio.
Tale Guida, infatti, costituisce fonte preziosa di informazioni per i Giovani Avvocati, e non solo. Invero, anche i Colleghi ormai avviati nella professione troveranno nella Guida adeguate risposte a conforto delle scelte già effettuate e di quelle ancora da compiere, nonché soluzione a problematiche tecnico-fiscali che l'Avvocato incontra nell'espletamento della propria attività.
Auspicando di aver fatto cosa a tutti gradita, Vi auguriamo proficua ed attenta
disamina e consultazione della guida.
Stefano Savi
Il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova
Mauro Ferrando
Il Consigliere delegato al Tavolo Tecnico con la Direzione Regionale delle Entrate

documento Pdf Guida Fiscale Giovani Avvocati 2010 (612 KB)

Nuovo Modello Contributo Unificato (2011)

Scarica il Modello

documento Pdf Comunicazione-di-versamento (39 KB)

Tassazione Atti Procedimenti Civili

PRASSI CONCORDATA
Agenzia Entrate Varese, Busto A., Gallarate.

Comunicazione 21/5/2010 Presidente Tribunale Busto Arsizio

documento Word AG. ENTRATE GALLARATE E FASCICOLI CIVILI 400 ORD 10- MISSIVA (90 KB)

TARSU 2010

documento Pdf fac simile dell'istanza di rimborso (33 KB)